Courmayeur in Danza
21 danzatori da tutta Italia per il Trofeo Danza Sul Bianco
21 danzatori da tutta Italia per il Trofeo Danza Sul Bianco
Si sono concluse domenica 2 maggio 2021 le fasi selettive del ‘Trofeo Danza sul Bianco’, che ha permesso d'individuare le 21 migliori coreografie che concorreranno all’assegnazione del prestigioso premio, che verrà assegnato venerdì 9 luglio durante 16ma edizione di Courmayeur in Danza.
Il Contest organizzato dall’Associazione Culturale Freebody Danza, con la collaborazione di SkyWay Monte Bianco e del Comune di Courmayeur, quest’anno si è svolto prevalentemente in modalità telematica, ha visto la partecipazione di numerose scuole di danza provenienti da tutta Italia.
Alle coreografie selezionate in importanti concorsi nazionali si sono aggiunte quelle ritenute più meritevoli dai professionisti dello stage che animerà la seconda settimana di luglio piedi del Monte Bianco composta da Brain Bullard (Presidente di giuria), Loredana Avagliano, Elisabetta Seratoni, Daniela Tricerri, Oliviero Bifulco e Little Phil. A tutti i finalisti provenienti da otto regioni italiane è stata offerta una Borsa di Studio per partecipare all’edizione 2021 di Courmayeur in Danza.
Il 4 luglio in occasione del Galà inaugurale di Courmayeur in Danza, il Jardin de l’Ange farà da palcoscenico all’esibizione dei finalisti che proporranno al pubblico un affascinante combinazione di stili e generi, passando da assoli di danza classica a prove corali di Hip-Hop. Durante la serata due giurie, una tecnica e una formata dagli stessi danzatori, decreteranno la coreografia vincitrice del TROFEO DANZA SUL BIANCO 2021
Venerdì 9 luglio i 3466 metri della terrazza di Punta Herbronner sita all’arrivo della funivia SkyWay Monte Bianco, faranno da cornice alla consegna del Trofeo Danza sul Bianco che passerà fisicamente dalle mani della vincitrice dell’edizione 2020 a quella dell’anno corrente. Per suggellare questo momento il trionfatore del 2021 consegnerà al predecessore la ‘Coppa dell’Amicizia’ il tipico manufatto della tradizione valdostana, a testimonianza della passione e dei sacrifici che accomunano i sogni di molti giovani.
L’emotivamente coinvolgente cerimonia è resa possibile grazie alla disponibilità dello staff di SkyWay Monte Bianco, che nonostante la difficile annata caratterizzata dai tanti giorni di chiusura forzata a causa delle restrizioni imposte dalla situazione pandemica, ha voluto continuato a sostenere questa iniziativa. (Le modalità con cui si svolgerà questo momento saranno rese note in prossimità della data e di quelle che saranno le indicazioni imposte per il contenimento della diffusione del virus COVID 19).
Courmayeur in Danza conferma la sua vocazione filantropica, i primi classificati della fase selettiva del premio di ogni categoria saranno coinvolti in un progetto solidale che si concretizzerà nei prossimi mesi grazie alla importante e collaudata collaborazione con QCTerme Pré-Saint-Didier.