Coronavirus, perdita temporanea dell'olfatto

il dramma di chi perde profumi e gusto dei cibi.

Coronavirus, perdita temporanea dell'olfatto

 Claire Hopkinspresidente della British Rhinological Society, ha detto che è sbagliato pensare che la "perdita o l’alterazione degli odori causa coronavirus sia di breve durata. C’è una buona possibilità di recupero, ma ci sono tantissime persone che perderanno l’olfatto per un lungo periodo di tempo, con serie ripercussioni sulla loro vita. L’olfatto infatti gioca un ruolo importante anche nella memoria, nell’umore, nell’emotività e chi soffre di disfunzioni descrive una sensazione di isolamento e frustrazione".

La perdita dell'olfatto si può avere a causa dell'invecchiamento come per tante altri problemi associati, ma sta venendo avanti l'allarme da coronavirus anche per questo attiene a questo effetto secondario, viene denominata come "anosmia."

Il disturbo non è da sottvalutare per i suoi risvolti, quelli convolti poichè potrebbero avere difficoltà a rilevare il deterioramento dei cibi o le perdite di gas in casa.

Cosa fare?

 "I soggetti con infezioni e irritazione dei seni paranasali possono essere trattati con inalazione di vapore, spray nasali, antibiotici e talvolta con la chirurgia. Tuttavia, il senso dell’olfatto non sempre torna, anche dopo la guarigione della sinusite. I tumori vengono asportati chirurgicamente o trattati con radioterapia, ma tali trattamenti di solito non ripristinano il senso dell’olfatto. I polipi nel naso vengono asportati, talvolta recuperando l’acuità olfattiva. I fumatori di tabacco dovrebbero smettere. 

Le cause comuni includono l’infezione delle vie aeree superiori, la sinusite e il trauma cranico, si verifica quando l’edema o un’altra ostruzione delle cavità nasali impedisce agli odori di raggiungere l’area olfattiva o quando parti dell’area olfattiva o dei suoi collegamenti al cervello sono distrutte

Fonte MSD.

Ci sono poi altri risvolti a livello sociale: il non riuscire ad apprezzare i profumi dei fiori e del cibo; si perde il gusto dei cibi, uno dei piaceri della vita.