Coop richiama un lotto di crostata di ciliegie
L'ingrediente è considerato mutageno e cancerogeno
Coop richiama un lotto di crostata di ciliegie. L'ingrediente è considerato mutageno e cancerogeno
Coop ha richiamato dagli scaffali dei supermercati un lotto di crostata di ciliegie a marchio Lago per la “sospetta presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 350 grammi con il numero di lotto 21159 e il termine minimo di conservazione 15/02/2022. La crostata richiamata è stata prodotta da Lago Group Spa di via Roma 24, Galliera Veneta in provincia di Padova, nello stabilimento di via Vittorio Veneto 103 a Tombolo, sempre in provincia di Padova. A scopo precauzionale si raccomanda di non consumare la crostata con il numero di lotto indicato e restituirla al punto vendita d’acquisto. Per informazioni è possibile contattare il produttore al numero 049 9475511. Coop rende noto che il richiamo riguarda solo alcuni supermercati di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. L'azienda consiglia agli acquirenti di smaltire il prodotto con i normali rifiuti domestici. L'ossido di etilene, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è sospettato di essere mutageno e cancerogeno anche a basse concentrazioni negli alimenti.
Precisiamo quanto segue:
Lago Group sottolinea come il caso sia circoscritto al lotto in questione e che si tratta di una quantità limitata e ben identificata, la cui tracciabilità è assicurata ed indicata nella comunicazione effettuata nei punti vendita interessati.
“Abbiamo immediatamente provveduto a effettuare una tracciabilità per identificare il lotto in questione e attuare le misure correttive più indicate per poter continuare a garantire la sicurezza e la qualità ai nostri clienti. Ci scusiamo per il disagio arrecato e desideriamo rassicurare sulla natura eccezionale e ben localizzata dell'evento in oggetto. La qualità dei nostri prodotti e la soddisfazione dei consumatori è la nostra priorità, i nostri siti produttivi sono certificati e dispongono di un sistema di gestione della sicurezza alimentare affidabile e in costante aggiornamento.” – dichiara Francesco De Marco, Chief Commercial Officer Lago Group.
Il richiamo è stato effettuato tempestivamente in via del tutto precauzionale e non riguarda in nessun modo né altri lotti degli stessi prodotti, né altri prodotti a marchio Lago Group.