CODICI: vigileremo sui collegamenti navali di Moby e Cin Tirrenia
“Vedremo come evolverà la situazione – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI –, intanto quello che ci preme è tutelare i viaggiatori.
CODICI: vigileremo sul rispetto dei collegamenti navali di Moby e Cin Tirrenia, per tutelare i viaggiatori
Massima attenzione per garantire il rispetto dei diritti dei viaggiatori. All’indomani del pronunciamento del Tribunale di Milano, che ha dichiarato Moby e Cin Tirrenia ammesse alla procedura concordataria proposta dall'impresa, l'associazione CODICI si concentra sulle conseguenze che il provvedimento avrà per i consumatori.
“Vedremo come evolverà la situazione – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di CODICI –, intanto quello che ci preme è tutelare i viaggiatori. Bene le rassicurazioni in merito al fatto che i collegamenti navali saranno garantiti, ma ovviamente non possiamo basarci sugli impegni ed è per questo motivo che abbiamo deciso di attivarci per fornire assistenza ai consumatori. Monitoreremo la situazione, soprattutto in questo periodo così intenso visto che stiamo entrando nel pieno delle vacanze estive, e siamo pronti ad intervenire per garantire e tutelare i diritti dei passeggeri, che, lo ricordiamo per l’ennesima volta, non possono essere ignorati o scavalcati utilizzando la pandemia come scusa. Perché questo hanno fatto diverse società in questi mesi, come accertato dalle autorità competenti, con tanto di sanzioni”.
“Un altro importantissimo aspetto da tenere monitorato - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - è quello dei prezzi di vendita dei biglietti, che potrebbero subire un eccessivo aumento, necessario per rimpolpare il più possibile le casse delle due compagnie. E’ noto come, le compagnie, avranno a disposizione una flotta navale ridotta; ci auguriamo che, a farne le spese, non siano ancora una volta i consumatori, che invitiamo a segnalarci possibili situazioni dubbie. Non ultimo ci sarà da osservare con attenzione la questione dei rimborso dei voucher emessi nel periodo della pandemia, prossimi alla scadenza. Ci aspettiamo che le compagnie rispettino i diritti dei consumatori e, dal canto nostro, siamo pronti a tutelarli in caso di necessità”.
In caso di problemi con la prenotazione, il rimborso oppure il voucher con le compagnie Moby e Cin Tirrenia i consumatori possono fare una segnalazione o richiedere l’assistenza dell’associazione CODICI, scrivendo all’indirizzo email [email protected] oppure telefonando al numero 06.5571996.
La delegazione della Lombardia è disponibile a fornire assistenza scrivendo all'indirizzo [email protected] oppure chiamando i numeri 02.36503438 e 351.7979897.