Belgio rischia una sanzione dal tribunale di Bruxelles
Lo Stato belga è stato ordinato di rimuovere "tutte le misure sul coronavirus" . Tali misure non avrebbero' una base giuridica solida.
Lo Stato belga è stato ordinato di rimuovere "tutte le misure sul coronavirus" . Tali misure non avrebbero' una base giuridica solida. A quando pare le misure adottate per fronteggiare il coronavirus si basano sulla legge sulla sicurezza civile del 2007, che consente allo Stato di intervenire in "circostanze eccezionali", Secondo il tribunale di Bruxelles tali normative non possono essere la base per i decreti ministeriali.
Il giudice ha concesso al Belgio 30 giorni di tempo per presentare una solida base giuridica, In tal caso rischia una sanzione di circa di 5.000 euro al giorno al superamento di questo periodo, con un limite massimo di 200.000 euro, riferisce Le Soir.
"Il giudice ha stabilito che il principio di legalità è stato violato perché l'attuale modo di lavorare non è abbastanza prevedibile", ha confermato a VRT Kati Verstrepen della Human Rights League , aggiungendo che le conseguenze sono "non così drammatiche" che da un giorno all'altro successivamente, le misure non sarebbero più valide.