Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, non siamo Autotreni aggiornate Carta Verde

Inutile rammentare che essere scambiati per un autotreno può creare indubbi problemi nel transitare nelle nazioni estere.

Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, non siamo Autotreni aggiornate Carta Verde

Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, non siamo Autotreni aggiornate Carta Verde 

Firenze 12 Luglio, ennesima battaglia a difesa degli autocaravan e dei loro proprietari, da parte dell'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, Presidente, Isabella Cocolo, di cui pubblichiamo l'stanza, presentata dall'Associazione, affinchè venga modificata la Carta Verde.

Scrivo la presente in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti con sede a Firenze in via di San Niccolò 21 quale associazione rappresentativa degli interessi degli utenti della strada in autocaravan.

La scrivente ha preso atto che il modello di Carta Verde in vigore non consente di specificare l’autoveicolo autocaravan benché definito dal Codice della Strada italiano già dal 1992 come autoveicolo di categoria M1 destinato al trasporto di persone (articoli del Codice della Strada 47, comma 2, lettera b e 54, comma 1, lettera m).

Purtroppo, in caso di autocaravan le compagnie di assicurazione contrassegnano la lettera “C” destinata invece agli autocarri, cioè veicoli destinati al trasporto di cose con ricorrenti problematiche in caso di circolazione all’estero.

Con istanza del 18 maggio 2021 la scrivente chiedeva l’intervento dell’Ufficio Centrale Italiano (UCI) che rispondeva con nota del 20 maggio 2021 escludendo la propria competenza circa eventuali modifiche del modello di Carta Verde (allegati 1 e 2).

Per quanto sopra chiediamo a voi in indirizzo, ciascuno per la propria competenza e interesse, a intervenire per far integrare il modello di Carta Verde, stampando un apposito quadrato da contrassegnare per le autocaravan che sono autoveicoli di categoria M1 destinato al trasporto di persone (articoli del Codice della Strada italiano 47, comma 2, lettera b e 54, comma 1, lettera m), evitando che  sia, come lo è oggi, assimilabile agli autocarri destinati al trasporto di cose.

La Presidente, Isabella Cocolo