Angelo Bozzola, esposizione a Luino nel Palazzo Verbania

Luino nel Palazzo Verbania

Angelo Bozzola, esposizione a Luino nel Palazzo Verbania
Palazzo Verbania-Foto Emanuele Sosio Galante

Palazzo Verbania di Luino ha riaperto stamane le sue porte con le sculture di Angelo Bozzola posizionate all'esterno e nelle sale espositive.


"Ringrazio la Fondazione Angelo Bozzola per questa grande opportunità per Luino. La mostra allestita da Chiara Gatti dà risalto ai giardini e alle sale di Palazzo Verbania, inserendosi perfettamente nell'ambiente e nel paesaggio del lago" ha commentato il Sindaco Andrea Pellicini.


"Angelo Bozzola è un artista fondamentale nella stagione del secondo dopoguerra italiano che ha partecipato al Movimento Arte Concreta (MAC), fondato a Milano nel 1948 da grandi nomi come Munari, Dorfles, Soldati, Monnet. - cosi' commenta la curatrice Chiara Gatti, di recente incaricata del coordinamento delle attività del palazzo - Bozzola ha aderito a questo movimento con la sua ricerca scultorea ma anche pittorica". Lo stupendo edificio in stile sarà fruibile nel rispetto della normativa vigente riguardante l'emergenza sanitaria; per tutti i visitatori sara', infatti, obbligatorio prenotare la propria visita attraverso l'Infopoint della città ([email protected]) oppure chiamando il numero telefonico 0332 54 35 64.
La mostra di Angelo Bozzola resterà aperta sino al 15 settembre.

Foto Emanuele Sosio Galante

La Fondazione Angelo Bozzola nasce il 14 marzo 1997 per volere dello stesso artista, con una donazione di 200 opere da custodirsi presso la sede di Galliate.  E’ riconosciuta dalla Regione Piemonte il 12 maggio dello stesso anno, con D.G.R. n. 91 – 19082.

"La Fondazione, aperta al pubblico nel 2010, attualmente si sviluppa in circa 1000 mq di spazio espositivo dove sono raccolte circa 2000 opere dell’artista tra disegni, olii, sculture e oggetti di design. Le opere sono disposte in ordine cronologico in cinque ampie sale e forniscono una panoramica esaustiva della ricerca artistica condotta da Angelo Bozzola dal 1952 al 2010. Inoltre, gli spazi della Fondazione ospitano l’archivio, che organizza e conserva l’inventario delle opere di Angelo Bozzola, e una sala dedicata alla raccolta di materiale bibliografico di grande interesse storico-artistico (riviste di settore, cataloghi e inserti), consultabile da parte di studenti e studiosi. La Fondazione si sviluppa anche in esterno, dove sono collocate sculture e installazioni monumentali."