ALITALIA, TERZI: PESSIMA LA SCELTA DI CANCELLARE I VOLI TRA MALPENSA E FIUMICINO

Il governo ha deciso di dare vita a una nuova compagnia con prospettiva di medio termine

ALITALIA, TERZI: PESSIMA LA SCELTA DI CANCELLARE I VOLI TRA MALPENSA E FIUMICINO

ALITALIA, TERZI: PESSIMA LA SCELTA DI CANCELLARE I VOLI TRA MALPENSA E FIUMICINO

 

“Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellerà i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino. La cosiddetta compagnia di bandiera sceglie dunque di annullare i collegamenti tra la capitale e il principale aeroporto della Lombardia e del Nord Italia.

Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia. Auspico un ripensamento: questo disimpegno è emblematico e inaccettabile”, così l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, commenta la notizia relativa all’interruzione dei voli Alitalia tra Malpensa e Roma Fiumicino a partire dal primo ottobre.

Malpensa è sempre stata osteggiata da Alitalia, da anni ha sempre puntato su Fiumicino, e prosegue in questa politica miope. 

I principali aeroporti italiani sono Fiumicino e Malpensa, non si capisce puntare solo e soltanto sul primo.

Francesco Caio, in audizione alla Commissione Trasporti alla Camera, come riporta Lastampa.it

"Entro 30 giorni presenteremo il piano industriale della nuova Alitalia - ha detto Caio -. Il governo ha deciso di dare vita a una nuova compagnia con prospettiva di medio termine con un vettore sostenibile ed economicamente robusto. Ci sarà discontinuità con il passato e l'obiettivo della sostenibilità. Faremo investimenti sulla qualità, sulla flotta e sui processi digitali, ma con gradualità. Punteremo sulle alleanze a livello di volo e dei servizi e con prospettive di sviluppo con la filiera del turismo". 

Nel frattempo, il Governo ha deciso contro Malpensa, questa è la verità.