Vendita falsi green pass. Sequestrati 32 canali Telegram
Sequestrati trentadue canali Telegram- Vendita di falsi green pass.
Ancora corso l'operazione della polizia "Fake Pass", che ha portato a scoprire la truffa. Ogni pass costava tra i 150 e i 500 euro in criptovaluta o buoni acquisto, e gli interessati dovevano cedere alcuni dati sensibili come nome, cognome e codice fiscale. Ma secondo gli inquirenti le false certificazioni non avrebbero potuto eludere i controlli di autenticità via QR code.
Quattro le persone identificate, due delle quali minorenni, perquisite e indagate per truffa e falso. Sequestrati trentadue canali Telegram
In uno dei messaggi inviati a ignari utenti da un gruppo di truffatori al centro dell'operazione: “Ciao, ti spiego brevemente come funziona. Attraverso i dati che ci fornisci (nome e cognome, residenza, codice fiscale e data di nascita) una dottoressa nostra collaboratrice compila un certificato vaccinale e (quindi sì, risulti realmente vaccinato per lo Stato) e da lì in green pass”.
Gestori di canali Telegram con migliaia di utenti iscritti è quanto accertato nel corso dell'operazione effettuata dalla Polizia Postale, con i Compartimenti di Milano e Bari, con il coordinamento delle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Roma, Milano e dei minorenni di Bari.
Per info ed articoli : Fabio Sanfilippo
Puoi seguirmi su Facebook – Instagram – Twitter – Sito - Pagina