Paralimpica afghana Khudadadi, Lega porta il caso in Europa
La varesina Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, annuncia la sua interrogazione alla Commissione Europea, relativa al caso dell’atleta paralimpica Zakia Khudadadi e ai diritti delle donne in Afghanistan.
“L’atleta afghana Zakia Khudadadi partecipi ai giochi paralimpici, serve l’impegno da parte di tutta la comunità internazionale in suo sostegno”. Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, annuncia la sua interrogazione alla Commissione Europea, relativa al caso dell’atleta paralimpica Zakia Khudadadi e ai diritti delle donne in Afghanistan.
“Per l’Afghanistan la partecipazione di una giovane atleta in queste competizioni sarebbe stata la prima volta, ma l’evoluzione della situazione e il controllo di Kabul da parte dei talebani ha impedito la partecipazione di Khudadadi, che non ha raggiunto la sede olimpica.
La sua partecipazione alle competizioni, oltre al valore sportivo, avrebbe l’effetto di evidenziare l’importanza dello sport per le donne e l’inclusione di persone disabili.
Sarebbe gravissimo non farla partecipare a seguito delle inaccettabili posizioni di subordinazione della donna nella società espresse dai talebani.
Ho presentato una interrogazione alla Commissione Europea affinché anche l’Ue si attivi a favore della partecipazione di Khudadadi alle Paralimpiadi, prendendo una forte posizione in difesa dei diritti delle donne”, afferma Isabella Tovaglieri, firmataria dell’interrogazione.