Milano, il calcio che unisce
Apparo un mules a Porta Ticinese con due giovani tifosi di Milan e Inter
Entra in scena il calcio per unire anzichè dividere.
Due giovani tifosi uno dell'Inter l'altro del Milan, coi classici disegni della curva della tifoseia sul volto , uniti e vicini in un unico murales per mandare un segnale che lo sport non è violenza.
L'autore è il famoso artista urbano, come si definisce lui, di origine napoletana: Jorit,
Jorit è stato riconosciuto da critici internazionali come Achille Bonito Oliva e la sua attività artistica, i suoi colori inconfondibili, sono divenuta materia di studi e trattati universitari. Jorit affianca a un profondo realismo e a una grande padronanza tecnica del mezzo pittorico forti messaggi di natura sociale.
Il murale dove l'autore ha voluto celebrare Milano ed il calcio assarso sulla facciata di un palazzo in Porta Ticinese e resterà visibile fino al prossimo 25 ottobre.
Due giovanissimi tifosi di Inter e Milan ci guardano. Due volti simmetrici, divisi a metà, opposti ma complementari Anche se separati da una sana rivalità sportiva, la passione per il calcio supera ogni barriera. Insieme a loro vince Milano!
“Ho voluto rappresentare il concetto di Win As One attraverso due giovani ragazzi che incarnano molteplici identità, allegorie del proseguo di questa grande storia nelle prossime generazioni e dell’unione nella diversità - ha sottolineato l'artista –. L’arte di strada ha la capacità di scuotere le coscienze, incoraggia il dibattito, la memoria, la giustizia e l’uguaglianza" dichiara l'artista.
Ma la vera sorpresa è nel committente: l'opera non ha nessuno sfondo nè sociale nè culturale ma ludico, infatti voluto da Ea Sports per il lancio di Fifa 21, il gioco che uscirà venerdì 9 ottobre. “