Lonate, aggiornamento casi Covid

Dati ufficiali

Lonate, aggiornamento casi Covid

Lonate Pozzolo, aggiornamento COVID-19 

Lonate Pozzolo, 1 Novembre 2020

Di Alessio Luisetto. 

Lonate Pozzolo,  in totale sono 71 i casi di positività da COVID-19 nella Città di Lonate Pozzolo.  Nella giornata del 31 Ottobre si registrano 12 nuovi casi di positività al Coronavirus. 
Lo comunica con una nota ufficiale il Primo Cittadino, Nadia Rosa.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del Sindaco di Lonate Pozzolo. 

31 ottobre 2020
Buonasera,
anche oggi vi scrivo il comunicato con le variazioni delle persone risultate positive al coronavirus. E’ un appuntamento che da qualche giorno è tornato quotidiano perché ogni giorno vengono comunicati da ATS nuovi casi. Sinceramente vorrei evitare questo scritto giornaliero, ma ritengo necessario informare la cittadinanza della situazione di Lonate Pozzolo con i dati che ho a disposizione. 

In base agli esiti dei tamponi di oggi, sono altre 12 le persone risultate positive, portando a 71 il totale dei cittadini di Lonate Pozzolo attualmente positivi al tampone, con un’età media che scende ulteriormente a 35 anni.
In casa di riposo sono continuamente effettuati tamponi per la verifica della situazione e ad oggi non risulta alcun ospite positivo.

Questa la suddivisione per fasce d’età:
- da 0 a 17 anni: 11
- da 18 a 30 anni: 27
- da 31 a 45 anni: 11
- da 46 a 55 anni: 10
- da 56 a 75 anni: 10
- oltre 75 anni: 2

La maggior parte delle persone sono asintomatiche o con pochi sintomi, ma la continua e accresciuta circolazione del virus mette in pericolo le persone più fragili ed è per questo che è necessario continuare a rispettare le poche e semplici regole che ripetiamo da mesi.

La mascherina è fondamentale per proteggere il prossimo ed è assolutamente importante metterla in ogni occasione. Spesso si vedono le persone più giovani che non la utilizzano permettendo la diffusione del virus dal gruppo di amici, alle famiglie, ai luoghi di lavoro causando la crescita esponenziale a cui assistiamo in questi giorni (solo oggi in provincia di Varese ci sono stati 1200 tamponi positivi!).

Nei prossimi giorni si andrà quasi certamente verso nuove restrizioni, che limiteranno gli spostamenti ma che non dovrebbero comportare un lockdown come quello dello scorso marzo. E’ fondamentale rallentare la diffusione del virus e comportarsi in maniera prudente indipendentemente dalle norme che verranno emanate a livello nazionale o regionale.

Evitare il più possibile i contatti interpersonali è un sacrificio che ci viene richiesto per non appesantire il carico degli ospedali e quindi le nostre possibilità di cura, non solo per il Covid-19, ma per tutte le situazioni che ci possono portare in ospedale.

Siamo tutti stanchi di questa situazione che si trascina da mesi, che avrà conseguenze da ogni punto di vista, economico e sociale, ma dobbiamo resistere e fare tutti la nostra parte per superare al più presto questo momento.

Auguro a tutte le persone positive una pronta ripresa e a tutti voi una buona serata.

Il Sindaco
Nadia Rosa