Il 2021 sconfiggerà il Corona Virus?
Come ogni anno a Capodanno ci auguriamo che i nostri sogni si avverino, come quello di eliminare questa terribile pandemia
1 Gennaio 2021
A Dicembre si festeggia oltre al Natale anche l’arrivo dell’anno nuovo.
Quest’anno la scorsa notte tra il 31 Dicembre e l’1 Gennaio, siamo rimasti a casa con parenti e forse qualche amico, sempre a causa del Corona Virus.
Le ordinanze sanitarie ci hanno infatti costretto a rientrare nella nostra abitazione o alloggio non oltre il coprifuoco delle 22, questo ovviamente per evitare festeggiamenti che potessero facilitare la diffusione del contagio.
Per cui è cambiato proprio anche il rito del Capodanno.
Ci siamo probabilmente trovati davanti ad una bella cena con poche persone, in Italia da sempre è molto gettonato il capitone, e da tradizione anche il cotechino con lenticchie e un po' d'uva, che portano fortuna.
Alcuni di noi in passato hanno trascorso il Capodanno sulla neve o su una spiaggia, quest’anno non è stato ovviamente possibile.
In prossimità della mezzanotte del 31 Dicembre, da sempre in tutto il mondo si sentono scoppiettare vari fuochi d’artificio, che riempiono il cielo buio con luci di mille colori.
Questa volta molti di noi li hanno organizzati nel proprio cortile, non in piazza come gli altri anni, anche perchè non sarebbe stato possibile per evitare assembramento.
Purtroppo ogni anno il telegiornale il primo Gennaio ci aggiorna con i dati dei morti e dei feriti causati dai fuochi d’artificio, ed è sempre un tragico bilancio, almeno da questo punto di vista abbiamo risparmiato molte vittime.
Ma quello che tutti gli anni caratterizza il Capodanno, è il fatto che si riflette su cosa non ha funzionato nell’anno appena trascorso e sui propositi per quello che verrà, augurandosi che davvero questa volta la nostra vita cambi in meglio.
C’è sempre chi decide di perdere i 15 Kg che deve perdere da anni, chi deve smettere di fumare da 20, chi spera di trovare finalmente il lavoro dei sogni, chi vuole trovare l’uomo o la donna giusta e convolare a nozze il prima possibile, chi da sempre sogna di restare incinta, chi vuole guarire da una malattia o vuole dimenticare un grande dolore, chi spera di vendere una casa o acquistarne finalmente una propria, chi vuol vincere alla lotteria e diventare milionario, e chi invece può e vuole rendersi utile agli altri.
Il desiderio di qualcosa nasce dal nostro cuore, ma a chi è diretto, chi lo esaudirà?
Si avvererà solo grazie al nostro impegno o qualcosa di più grande di noi farà sì che questo si realizzi davvero?
In realtà la cosa più importante è che i nostri sogni diventino realtà e che l'anno nuovo sia migliore di quello appena trascorso.
Il 2021 riuscirà a combattere il tragico Coronavirus che ha caratterizzato il 2020?
Ci auguriamo che i nostri desideri, esauditi da preghiere, semplici auspici, o nuove scoperte scientifiche, possano davvero salvarci anche da questa pandemia.
Francesca Cavellini