La “Nutella” riduce le dimensioni ma non prezzo dei barattoli

La notizia dal Belgio: a partire da questo mese Ferrero toglierà dagli scaffali i suoi classici barattoli di Nutella e li sostituirà con una versione più piccola. Il prezzo rimarrà lo stesso.

La “Nutella” riduce le dimensioni ma non prezzo dei barattoli
La “Nutella” riduce le dimensioni ma non prezzo dei barattoli

La “Nutella” riduce le dimensioni dei suoi barattoli, ma mantiene lo stesso prezzo. La notizia dal Belgio: a partire da questo mese Ferrero toglierà dagli scaffali i suoi classici barattoli di Nutella e li sostituirà con una versione più piccola. Il prezzo rimarrà lo stesso.

 

I fan del cioccolato ora dovranno accontentarsi di una porzione un po’ più piccola di Nutella. Almeno in Belgio dove è rimbalzata la notizia – perché la “Nutella” fa sempre notizia - che la “Ferrero”, casa madre di uno dei prodotti dolciari più gettonati a livello mondiale, prevede di ridurre le dimensioni delle sue confezioni. I vasi da 975 grammi ne conterranno “solo” 900, mentre quelli da 750 grammi passeranno a 700. Il prezzo, nel frattempo, rimarrà lo stesso. I consumatori dovranno, quindi, presto pagare qualcosa in più per un tramezzino a base della gustosa crema a base di nocciole e cacao. Un piccolo trucco commerciale per vendere una quantità minore allo stesso prezzo. Per Ferrero questa decisione era necessaria. Il prezzo degli ingredienti, come nocciole e cacao, è aumentato notevolmente negli ultimi anni, rendendo più costoso produrre la crema spalmabile più famosa. Allora perché non aumentare il prezzo dei vasi classici? Gli specialisti di marketing ricordano che questo è un trucco abbastanza comune. Un prodotto più costoso è una barriera psicologica per molti clienti. Poiché il prezzo è lo stesso e diminuisce solo la confezione, molti consumatori non noteranno la differenza. Non è chiaro, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.se la scelta sarà su scala globale e riguarderà anche le confezioni vendute in Italia.