Francesco Zambon, ex OMS e il tentativo di comprarlo

La persona da proteggere era Guerra.. un ampio spettro di interessi personali. "Guerra mi ha attaccato personalmente. A Wuhan tantissimi laboratori"

Francesco Zambon, ex OMS e il tentativo di comprarlo

Francesco Zambon, veneziano e funzionario dell’OMS, e la storia del rapporto pandemico italiano. " L’11 maggio il rapporto è finito, approvato dai vertici dell’OMS, stampato e pronto per essere divulgato. Potrebbe salvare molte vite. Ma qualcosa si inceppa e il 13 maggio il rapporto viene ritirato. Perché? Perché conteneva alcuni errori, dicono dai vertici dell’OMS." ( Il pesce piccolo), e ci sono pressioni.

AGI - "Sai Francesco, hai la pressione alta...Noi pensiamo che ti farebbe bene qualche mese fuori dall'Italia. Ci sarebbe molto bisogno di uno come te in Bulgaria", uno dei tanti passaggi che la dicono lunga sulle pressioni per fare retrocedere Zambon; Gauden Galea, rappresentante dell’Oms in Cina. “Toglietelo immediatamente – scrive Galea preoccupato -. Considerate questa un’emergenza. Il documento è inaccurato… Il box sulla Cina deve essere urgentemente controllato dal quartier generale dell’Oms”, si legge su Repubblica che ha svelato il carteggio.

Nella sostanza, accortisi che il piano pandemico non era aggiornato è stato tolto.

Della questione si occupa REPORT come la  LA7:

"lei ha avuto pressioni? Anche prima, pressioni monetarie per comprare il mio silenzio"

C'è stata una missione di esperti in Cina per chiarire le origini, il rapporto non usciva mai, e quesot la dice lunga, 4 origini possibili, afferma alla giornalista della tv LA7 e spiega su quanto accaduto a Whuan:
"il virus uscito da un laboratorio, in uno il 12 dicembre non si sono verificati incidenti" con altri passaggi pesanti:
La persona da proteggere era Guerra.. un ampio spettro di interessi personali.
Sarebbe bello che tutte le parti decidessero... per un futuro migliore.
" non sapremo mai la verità però il rapporto Indipendent deve obbligare a delle discussioni.

Il Governo ha cercato di ovviare; Sileri: "Mi dicevano che il piano pandemico era stato aggiornato. Mai avuto risposte dal CTS".

Incertezze, inefficienze, interessi, errori, valutazioni non accurate: tutti aspetti che le inchieste per esempio quella su Alzano, col tempo e i dovuti approfondmenti, auspichiamo possano un giorno portare al raggiungimento delle certezze e delle responsabilità di quanto accaduto, tenendo presente il difficile e pesante contesto dell'inizio della pademia, è sempre bene ricordarlo.

Nel frattempo c'è la possibilità di leggere il libro di Zambon,cliccare sul link seguente: https://www.ibs.it/pesce-piccolo-storia-di-virus-libro-francesco-zambon

Editore: Feltrinelli
Collana: Serie bianca
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 13 maggio 2021
Pagine: 192 p., Brossura
  • EAN: 9788807174018