FIT CISL. Siamo ai tempi supplementari" su Air Italy e Alitalia
STA CRESCENDO IL TRAFFICO AEREO IN ITALIA, ma la politica decide di non decidere
"Rimettiamo in movimento il Paese". Ad oggi, infatti, non è ancora stata costituita la Newco di Alitalia e non sono state fatte le nomine del relativo management né si è avviato il percorso con il Mise e il dicastero del Lavoro per risolvere le vertenze come quella di Air Italy: sono questioni pendenti da mesi e il tempo a disposizione si è esaurito. Siamo ai tempi supplementari".
Il processo che non procede è quello l'iter su Alitalia e Air Italy, da li nasce la presa di posizione decisa della FIT CISL che non vede concretizzarsi l'azione governativa su due questioni aperte e su cui si parla ma non si agisce.
Lo stallo diopende da evidenti contrasti politici tra i partner coinvolti: i ministri dei Trasporti, dello Sviluppo economico, del Lavoro, cioè De Micheli (Pd), Stefano Patuanelli (M5S) e Nunzia Catalfo (M5S).
E alla luce del ridimensionamento (per non dire quasi dissolvimento) del Movimento Cinque Stelle, la situazione potrbbe addirittura peggiorare. Non si rifaranno rimpasti per evitare l'implosione del Governo, ma la mancanza di leadership di Conte, in evidente difficoltà nel tempere assieme ed amalgamare la coalizione, non porta nulla di buono al Paese reale che non può attendere oltre.
La FIT CISL assieme agli altri sindacati, non sta alla finestra, il Trasporto Aereo è fortemente provato : "Continuano gli incontri della Fit-Cisl con le lavoratrici e i lavoratori del trasporto aereo che gravitano sull'aeroporto di Milano Malpensa: abbiamo incontrato lavoratrici e lavoratori di terra, assistenti di volo e piloti legati a uno scalo aereo colpito da varie vertenze che coinvolgono centinaia di famiglie. Queste persone aspettano risposte. Ci domandiamo cosa attendono ancora i Ministeri dei Trasporti, dello Sviluppo economico e del Lavoro ad accelerare i tempi per risolvere queste situazioni". Così dichiara la Fit-Cisl."
I retroscena della "lottizzazione" sono noti: De Micheli e Dario Franceschini spingevano la nomina ad amministratore delegato di Fabio Lazzerini, Patuanelli spingeva per l'd.g. di Alitalia, Giancarlo Zeni, ma l'operazione non rispondeva alle logiche del PD, e si pensava all'A.D. di Air Dolomiti, Joerg Eberhart.
Air Dolomiti, che è controllata al 100% da Lufthansa potrebbe essere il punto di contatto che serve tra i due vettori?
La svolta il 20 agosto: " il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a margine del meeting di Rimini, "i quattro ministri coinvolti si confronteranno sul decreto per la costituzione della NewCo". Una volta istituita la nuova società, ha spiegato, "l'articolo di legge che abbiamo approvato prevede in 30 giorni la presentazione del piano industriale dettagliato alla Commissione Europea in cui ci sono anche le risposte sulle questione occupazionali, di natura finanziaria, sulla flotta e sulle rotte. Trenta giorni per poi finalmente provare a volare"., secondo fonti di ADN KRONOS
Siamo a settembre e non si vedono altri movimenti risolutivi per Alitalia ma neppure per Air Italy: Filt Trasporti Arnaldo Boeddu. “Nell'ultima riunione l'azienda ci ha comunicato di avere provveduto al pagamento relativo alla copertura sanitaria integrativa e ha dato la disponibilità ad accogliere eventuali richieste di anticipazione di Tfr salvo smaltimento di tutte le ferie ed altri istituti maturati.Infine ci sarebbe un ulteriore contributo in merito ai percorsi di politiche attive che saranno poste in essere dalle due regioni interessate Sardegna e Lombardia - dice Boeddu - ma si tratta di aperture totalmente inadeguate e insufficienti”, dichiarazione ripresa dal Ilsole24ore.
Si spiega così l'appello pressante di FIT CISL per arrivare alla svolta decisiva:" Torniamo a sollecitare una convocazione del Ministero dei Trasporti, di quello dello Sviluppo economico e di quello del Lavoro, per i rispettivi ambiti di competenza, allo scopo di affrontare in maniera organica tutte le problematiche del trasporto aereo, a partire dall'individuazione delle soluzioni alle vertenze in atto, come quelle di Alitalia ed Air Italy".
Temiamo però ad onor del vero, che i tempi saranno ancora lunghi al di là delle buone intenzioni e delle neccessità urgenti di sindacati, lavoratori e l'intero comparto del Trasorto Aereo provato duramente attende.
Ricordiamo che secondo Cassa depositi e prestiti, il trasporto aereo rappresenta il 2,4% del Pil mondiale, circa 1.800 miliardi di dollari e la politica non può tergiversare, visiti i numeri in gioco e il peso della cassa integrazione che non potrà durare all'infinito.