EveryOne Group: Una proposta al Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, per ricordare il giovane eroe Willy Monteiro Duarte
EveryOne Group, organizzazione internazionale per i diritti umani, ha inviato al sindaco di Paliano (Frosinone) una proposta per commemorare significativamente il nome di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a calci e pugni da quattro violenti in località Colleferro.
EveryOne Group, organizzazione internazionale per i diritti umani, ha inviato al sindaco di Paliano (Frosinone) una proposta per commemorare significativamente il nome di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a calci e pugni da quattro violenti in località Colleferro.
"Illustrissimo Sindaco di Paliano Domenico Alfieri,” scrive l’organizzazione nel suo appello, "Le porgiamo le nostre più sentite condoglianze, a Lei, alla città e prima ancora alla bella famiglia del giovane Willy Monteiro Duarte, barbaramente assassinato a Colleferro sabato notte. Siamo da tanti anni difensori dei diritti umani e abbiamo assistito a tante ingiustizie, a tanta violenza, vedendo spesso soccombere i giovani migliori, quelli che avevano un grande cuore e una grande anima. È doloroso, straziante vedere le fotografie del ragazzo e pensare che basta, la sua vita, i suoi sogni, il suo desiderio di essere al mondo sono terminati per sempre. Con le nostre anime, lo abbracciamo, ma non possiamo più proteggerlo, non possiamo più vigilare sulla strada del suo futuro. Possiamo solo continuare a impegnarci perché tanti altri esseri umani possano essere sottratti alla violenza e perché siano garantite loro le opportunità cui ogni persona ha diritto. Caro Sindaco, immaginiamo anche Lei con gli occhi pieni di pianto: la morte di Willy è insopportabile.
Desideriamo trasmetterLe una nostra proposta, che non restituirà al ragazzo neanche un’ora della sua giovane vita, ma che potrebbe alleviare la pena della sua famiglia, passato il tempo del lutto. E potrà rappresentare una riaffermazione del valore della vita, in un'epoca che sembra, spesso, averlo perduto, perché la società di oggi è indifferente, talora crudele; non vuole soffrire, ma solo “consumare dolore”. Non vuole ricordare, se non per un breve istante.
Willy era un eroe. Era un Giusto. Chi mette in pericolo la propria vita per evitare un’ingiustizia o per salvarne un’altra, è un fiore raro, come lo sono tutti gli altruisti, i buoni, gli amici della pace. Allora, Le chiediamo, perché non dedicare una via o una piazza di Paliano a Willy Monteiro Duarte? In casi come questo, caratterizzati da un’azione di incommensurabile valore civile e umano, i comuni possono saltare gran parte dei tempi e delle procedure legati alla burocrazia e aggiornare la toponomastica con un’intitolazione quasi immediata di una via o di una piazza. A Genova accadde con Don Andrea Gallo. In altre città, con cittadini encomiabili per le loro azioni.
Speriamo con tutto il cuore che ci ascolti e che realizzi questo ricordo a imperitura memoria. Grazie. Roberto Malini, Dario Picciau, Glenys Robinson / copresidenti di EveryOne Group”.