Debora Serracchiani, assumere i precari Anpal
Richiesta alla Ministra Catalfo
Serracchiani alla Ministra del Lavoro: “I precari Anpal vanno assunti”
La Presidente della Commissione Lavoro della Camera scrive alla Catalfo “In ritardo l'applicazione della legge e il rispetto dell'accordo sindacale”
Roma, 3 ottobre 2020 - “Una soluzione tempestiva e concertata con le Organizzazioni Sindacali per stabilizzare i collaboratori storici di Anpal Servizi” questa, in estrema sintesi la richiesta che la Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Debora Serracchiani, ha inviato alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.
Nella lettera, Serracchiani, ricorda come a tutt'oggi non risultino ancora avviate le procedure di stabilizzazione contrariamente a quanto previsto dalla legge numero 218 del 2019 e dell'Accordo Sindacale del 13 febbraio del 2020. “Si tratta – scrive la Presidente della Commissione Lavoro – di un grave ritardo, atteso che le competenze di tali operatori risultano tanto più preziose in questa difficile congiuntura occupazionale che stiamo attraversando”. Per Serracchiani è indispensabile che il ministero si attivi subito attivando procedure “selettive semplificate e decentrate” in grado di garantire la sicurezza come previsto dalla normativa sui concorsi pubblici.
L'obiettivo, conclude la Presidente Serracchiani, deve essere una soluzione certa nei modi e nei tempi perché ne va dell'interesse non solo “di questi operatori precari con decennale esperienza, ma più in generale del sistema delle politiche attive del lavoro del nostro Paese”.