Curriculum online, AGCM chiude l'istruttoria a carico di CVmaker
La società olandese è attiva nell’offerta online di servizi quali la creazione di curriculum vitae e di abbonamenti per la gestione delle job application.
Lo studio legale Eversheds Sutherland ha assistito la società olandese CVmaker B.V. nel procedimento per pratiche commerciali scorrette dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, chiuso con l’accettazione degli impegni presentati dalla società senza accertamento di alcuna violazione delle previsioni del Codice del Consumo e senza irrogazione di alcuna sanzione.
Gli impegni accettati dall’AGCM comprendono, tra l’altro, una complessiva riformulazione delle condizioni contrattuali applicabili per l’utilizzo dei servizi offerti sul sito, la riformulazione di alcune delle pagine della piattaforma in modo da rendere immediatamente chiari i termini del servizio nonché l’adozione di una policy di rimborso specifica per i consumatori che avessero stipulato un contratto d’abbonamento senza averne chiari i termini e le condizioni.
L’istruttoria rappresenta il primo procedimento avviato dall’AGCM nel settore economico dedicato alla creazione di curriculum e alla gestione di job application online, settore attualmente in rapida espansione di cui CVmaker rappresenta uno dei player principali, offrendo i propri servizi mediante portali in diverse lingue ed in vari Paesi.
Eversheds Sutherland ha fornito assistenza con un team supervisionato dal partner Alessandro Greco, responsabile del dipartimento di concorrenza e regolazione, e coordinato dall’associate Antonio Campitiello, con il supporto dell’associate Gabriele Maria Polito.