Creare dei parcheggi rosa all'Ospedale del Ponte, appello di AIME
La questione parcheggi è sempre un problema nelle grandi città e Varese non fa eccezione, parliamo dell'Ospedale Del Ponte: l’attuale organizzazione dei parcheggi non favorisce l’accoglienza delle neo mamme e dei loro bebè.
Dell'esigenza si è fatta portavoce l'Associazione Aime Donna, che oltre a " Far emergere la consapevolezza del valore etico e culturale della libera iniziativa e sviluppare il ruolo economico e sociale dell’imprenditoria femminile partendo dal territorio della provincia di Varese ed estendendo a livello regionale, nazionale ed internazionale", si occupa anche dei problemi pratici delle donne varesine e ci tiene a farci presente quanto segue:
DIVENTARE MAMMA!
Sono molti i grandi progetti e i lavori avviati nella nostra città.
A volte però si pensa a cambiare la città e si tralasciano piccoli interventi che renderebbero meno faticosa la vita quotidiana dei cittadini.
Oggi l’Ospedale del Ponte è una struttura altamente qualificata, tra le prime della Lombardia, i bimbi nascono tutti in questa innovativa struttura e le neo mamme sono tranquille perché seguite con cura e professionalità da una equipe straordinaria e professionale.
Insomma un fiore all’occhiello per la nostra città più in generale per l’intera Provincia e la Regione. Un ospedale dove tutte le donne si rivolgono per le visite periodiche dei neonati, per le sedute di pre e post parto.
Ebbene, senza alcuna qualsivoglia polemica, vorremmo evidenziare una problematicità in merito alla situazione dei parcheggi, dove oltre ad essere pochi sono tutti a pagamento.
Sappiamo che tra qualche tempo sarà realizzato anche un nuovo multipiano atteso da oltre 20 anni.
Riteniamo però che l’attuale organizzazione dei parcheggi non favorisce l’accoglienza delle neo mamme e dei loro bebè.
Provate a recarvi in piazza Biroldi con carrozzina per portare il vostro bambino ad una visita di controllo, nessun parcheggio e quando lo trovi è lontano e scomodo. Pensate ai giorni di pioggia e di vento.
Basterebbe poco per allievare i disagi: realizzare dei parcheggi rosa per le neo mamme all’ingresso dell’ospedale.
Per questo chiediamo al Comune di intervenire realizzando degli stalli rosa dedicati alle neo mamme con passeggino a seguito.
Siamo certe che il Sindaco e la Giunta interverranno celermente per apportare queste piccole e semplici modifiche in attesa anche i nuovi parcheggi.
Varese, 20 febbraio 2020
Per la Presidenza
Maria Vittoria Ferreani