Brescia Underground
E' possibile fare visite guidate nei sotterranei di Brescia, alla scoperta delle rogge, dei canali e dei fiumi della città.
1 Marzo 2021
L’Associazione Brescia Underground nasce nel 2006, con lo scopo di valorizzare e salvaguardare i fiumi, le rogge e i canali che scorrono sotto il centro storico di Brescia.
Inoltre organizza spedizioni, installazioni a tema, conferenze e incontri, campagne fotografiche esclusive e rilievi negli storici canali e fiumi come Garza, Bova, Celato, Dragone, Molin del Brolo, Garzetta, Canevrella, Canalone e molti altri.
Dal Medioevo e fino a 3 secoli fa i canali ora sotterranei, scorrevano alla luce del sole e servivano le proprie acque ai numerosi artigiani che risiedevano e lavoravano sulle rive degli stessi, permettendo di far lavorare le ruote idrauliche e le corporazioni lavorative.
Nel centro storico cittadino ci sono 13 Totem che descrivono i corsi d’acqua del sottosuolo dal punto di vista storico – culturale, sia in italiano sia in inglese.
Nel Luglio 2013, in Via San Faustino 1B, è stato messo un vetro temperato sul vecchio fiume Garza, in sostituzione di un tombino preesistente, che permette ora ai passanti di osservare gli attuali Bova e Celato.
Brescia Underground e il Ponte di Porta Pile
Alla fermata della Metropolitana di San Faustino a Brescia sono presenti pannelli maxi – formato, con la storia fluviale dell’ottocentesco e tuttora riemerso Porta Pile.
Qui sono presenti diversi recuperi archeologici che ricordano il sistema idraulico del fiume Garza (XVI Sec.) e la Fossa della Città, che con diverse opere idrauliche permetteva alle acque di accedere al nucleo urbano entro Via San Faustino.
Questi sono i Tour che è possibile fare con Brescia Underground:
Il Sottosopra per tutti
Spiegazione dei fiumi, delle rogge e dei canali nel sottosuolo del centro storico di Brescia, tra le vie e le piazze urbane, in seguito si accede al partitore del Serraglio vicino a Piazza Vittoria, alla scoperta della misteriosa Porta Rossa.
Nel sotterraneo senza dover entrare in acqua, si osserva lo scorrere dei fiumi Bova e Celato.
E’ adatto anche a bambini di almeno 5 anni e in buona forma fisica.
Circa 2 ore di durata.
Dugale e segreti della Torre dell’Orologio
Il Dugale è il corso d’acqua storico di Brescia, che ha servito le corporazioni medioevali lungo i portici di X Giornate.
Il suo percorso in esterna segue il tracciato cittadino dell’acquedotto di Mompiano ed entra nell’Ipogeo.
E’ in parte inglobato nella struttura sotterranea della Torre dell’Orologio di Piazza Loggia.
Una porzione ottocentesca dell’acquedotto di Mompiano convoglia le acque al Macello Comunale degli Spalti San Marco fin dall’inizio del Sec.XX.
Per questo Tour bisogna avere almeno 5 anni ed essere in buona forma fisica.
Circa 2 ore di durata.
Nelle arterie della Leonessa il Bova e il Celato
Si parte dal partitore del Serraglio alla Porta Rossa, camminando dentro l'acqua lungo l'alveo dei fiumi, con torcia, stivaloni e caschetto, si riemerge in contrada del Carmine.
Questo è il tour più impegnativo, dura circa 3 ore e possono partecipare persone dai 14 ai 65 anni.
+ 39 349 099 8697
Francesca Cavellini