Terminal 2 e linea RFI del Sempione, collegamento finanziato da Unione Europea

Unione Europea finanzia la Ferrovia T2 Malpensa – Sempione

Terminal 2 e linea RFI del Sempione, collegamento finanziato  da Unione Europea

di Giuseppe Criseo  

                    La notizia è buona per tutti coloro come il sottoscritto che hanno sempre visto bene il moltiplicarsi dei collegamenti per Malpensa e da Malpensa: maggiori sono i mezzi per raggiungere l'aeroporto e più crescono i posti di lavoro.

Il treno è un mezzo tra i meno inquinanti  e non si capisce quale sia la logica di coloro che lo osteggiano: le persone hanno sicurezza e tempi certi, sicuramente più che in autostrada, sempre soggetta a rallentamenti e code per incidenti ma anche per l'inadeguatezza delle arterie di scorrimento rispetto alla richiesta di mobilità di pendolari verso e da Milano.

Entriamo nel merito:

 

Ferrovia T2 Malpensa – Sempione, Unione Europea approva finanziamento

 

Milano, 17 luglio 2020 – Il progetto per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e Gallarate (nominato MXP-NLINE), promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA, ha ricevuto un finanziamento di 63.402.000 euro, pari al 30% dell’investimento complessivo di 211.340.000, nell’ambito del programma “CEF ‐ Connecting Europe Facility ‐ 2019 CEF Transport MAP call” dell’Unione europea. Si tratta di un importante riconoscimento per un progetto unico in ambito europeo grazie a 5 cofinanziamenti ricevuti nel corso delle diverse fasi di implementazione. La Direzione Trasporti della Comunità europea, alla luce degli ottimi risultati, ha selezionato lo stesso progetto come uno dei “flaghship projects” del bando 2019 CEF Transport MAP call.

 

La notizia del finanziamento è stata ufficializzata ieri a Bruxelles, durante il CEF Committee, che ha comunicato i progetti che hanno ottenuto l’approvazione da parte degli Stati membri per i finanziamenti dell’Unione europea.

 

Il progetto di FERROVIENORD e SEA consiste nei lavori di realizzazione del collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa e la linea RFI del Sempione, per una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti. L’opera rappresenta il completamento del Progetto Globale per “la nuova accessibilità Nord a Malpensa” includendo l’aera metropolitana di Milano. L’aeroporto diventerà così un nodo di interscambio con servizi ferroviari di breve e medio raggio, ad alta velocità e transfrontalieri. I lavori verranno avviati nel 2021, mentre l’opera verrà completata entro dicembre 2024.

 

Sempre nell’ambito della CEF Transport MAP call, SEA si è aggiudicata i finanziamenti per altri due progetti: collegamento Linate-Hub Segrate, di cui SEA è promotrice insieme a RFI, Comune di Milano e Comune di Segrate; PASS4CORE, progetto che include diversi interventi, tra cui il parcheggio sicuro a Malpensa. Il nuovo intervento verrà realizzato nell’area Cargo City con una nuova area di parcheggio di 45.000 mq e 154 stalli, con un contributo della UE pari al 20% dei costi di realizzazione, fino ad un importo di 2.141.000 euro.