Sicurezza stradale ricordata dal Coordinamento Camperisti

su 49 milioni di veicoli le autocaravan immatricolate al PRA sono solo circa 210.000, quindi, sono i numeri a dimostrarlo che il loro impatto e/o cattivo comportamento nella guida è irrisorio.

Sicurezza stradale ricordata dal Coordinamento Camperisti
camper

L’OCCASIONE DI UNA PUNGENTE SATIRA PER RICORDARE LE BASI DELLA SICUREZZA STRADALE

Carissimo Alessandro Cammarano, i nostri associati, proprietari di autocaravan, ci hanno segnalato il suo articolo chiedendoci di intervenire come Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti (www.coordinamentocamperisti.it) perché hanno preso sul serio la tua satira. Ora, spiegheremo che si tratta di satira ma cogliamo l’occasione per ricordare a tutti coloro che guidano che il piazzarsi erroneamente in seconda invece che nella prima corsia non è un pericoloso comportamento in violazione del Codice della Strada effettuato dai camperisti ma lo incontriamo continuamente sulle autostrade e messo in atto da chi guida un’autovettura. Infatti, su 49 milioni di veicoli le autocaravan immatricolate al PRA sono solo circa 210.000, quindi, sono i numeri a dimostrarlo che il loro impatto e/o cattivo comportamento nella guida è irrisorio. Da anni abbiamo chiesto agli organi di informazione e, in particolare a Isoradio, di ricordare continuamente a chi li ascolta i seguenti tre semplici comandamenti:

  1. utilizzare sempre la prima corsia di marcia;
  2. entrare nella corsia di sorpasso (seconda o terza che sia), verificando prima che non sia in arrivo un altro veicolo e rientrando il prima possibile;
  3. non rimanere nella corsia di sorpasso perché a distanza c’è un altro veicolo da sorpassare perché si creano pericolose code.

Purtroppo, un buon 30% si “addormenta” sulle seconde e terze corsie” creando micidiali code fautrici di incidenti che tutti noi paghiamo per gli aumenti delle polizze assicurative, per le spese sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale e per le pensioni di invalidità che seguono moltissimi incidenti.

Per quanto riguarda i percorsi montani e/o in strade, il continuo appello da lanciare da parte di tutti è che gli autisti di veicoli ingombranti e/o lenti, quando trovano una rientranza, devono farsi da parte per far scorrere i veicoli che seguono in modo da evitare il formarsi di lunghe code che, come detto, sono fautrici di incidenti stradali specialmente allorquando attivano spericolati sorpassi.

Il resto dell’articolo è una simpatica satira anche se la meta di Capo Nord è per i camperisti come la Mecca è per i mussulmani: almeno una volta arrivavano e sostano nei parcheggi limitrofi al grande mappamondo e poi scattarsi tante foto.