Milano, intesa per la nuova arena delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

L’accordo impegna la Regione, il Comune e la Città Metropolitana di Milano ad assicurare l’adozione dei provvedimenti di propria competenza necessari a consentire l’approvazione del progetto e quindi la realizzazione dell’Arena e delle infrastrutture connesse che ospiteranno gli eventi olimpici.

Milano, intesa per la nuova arena delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Il progetto di Milano Santa Giulia prevede la realizzazione dell’Arena, che ospiterà̀ le competizioni maschili di hockey sul ghiaccio e la cerimonia di apertura delle competizioni paralimpiche durante i Giochi di Milano Cortina 2026.

La sottoscrizione dell’accordo rappresenta un punto di particolare importanza per definire il percorso che volto all’approvazione finale del progetto attuativo e che ha visto la collaborazione attiva tra le parti istituzionali e la società per dare vita a un progetto di sviluppo chiave non solo per Milano e l’Italia, ma anche a livello internazionale.

Milano Santa Giulia S.p.A. si impegna a finalizzare un accordo con l’Operatore per la gestione dell’Arena, comprensivo dell’impegno della messa a disposizione dell’impianto in piena funzionalità per tutti gli usi previsti dalla garanzia, nel rispetto del cronoprogramma e in conformità agli standard tecnici previsti dal Comitato Olimpico Internazionale e dalle competenti federazioni sportive, per opere di tale natura.  

Il progetto si sviluppa su una superficie complessiva di 1.200.000 metri quadri: di questi 650.000 metri quadri sono edificabili e già realizzati per circa un terzo nelle adiacenze della Stazione di Rogoredo. Il 60 per cento sarà dedicato a residenze, e nel progetto sono comprese anche una zona di retail urbano a servizio del quartiere e un parco pubblico di oltre 330mila metri quadri.

Lo studio Belvedere Inzaghi & Partners-BIP con un team guidato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi coadiuvato da Andrea Ceriani ha assistito Milano Santa Giulia S.p.A. per tutti i profili procedurali e sostanziali nella stesura dell’accordo oltre che nella negoziazione dello stesso con le altre amministrazioni coinvolte.