Leonardo: contratto con Mercy Flight C. USA per l’elicottero  AW119Kx

∙ Primo elicottero monomotore al mondo negli ultimi decenni ad ottenere negli USA la  certificazione per operare secondo le regole del volo strumentale

Leonardo: contratto con Mercy Flight C. USA per l’elicottero  AW119Kx

Leonardo: contratto con Mercy Flight Central negli USA per l’elicottero  AW119Kx per compiti di elisoccorso  

Mercy Flight Central ha firmato un contratto per quattro AW119Kx nella variante IFR  (Instrument Flight Rures) con consegna del primo elicottero prevista nel 2022 

Primo elicottero monomotore al mondo negli ultimi decenni ad ottenere negli USA la  certificazione per operare secondo le regole del volo strumentale. L’AW119 IFR permette  di operare con scarsa visibilità e in condizioni metereologiche difficili, unendo a tale  capacità elevate prestazioni e ampio spazio in cabina, mantenendo i costi contenuti tipici  di un monomotore  

Quasi 360 elicotteri AW119 sono stati venduti fino ad oggi a oltre 130 clienti in 40 paesi  per un’ampia gamma di missioni tra cui elisoccorso, utility, antincendio, ordine pubblico,  trasporto passeggeri, addestramento, compiti governativi e militari  

Roma, 17 agosto 2021 Leonardo ha annunciato oggi la firma di un contratto per quattro elicotteri  AW119Kx nella versione IFR (Instrument Flight Rules – in grado di operare secondo le regole del  volo strumentale) con l’operatore Mercy Flight Central, basato nella parte occidentale dello Stato di  New York, negli USA, dove fornisce servizi di elisoccorso. La consegna della prima unità è prevista  nel 2022.  

I nuovi elicotteri effettueranno missioni di trasporto di pazienti con capacità di primo soccorso durante  i voli di trasferimento in un raggio di 240 km. Nella sua versione più recente l’AW119Kx è il primo  elicottero monomotore al mondo negli ultimi decenni a poter operare secondo le regole del volo  strumentale e permetterà ai piloti di Mercy Flight Central di volare in modo sicuro con scarsa visibilità  e in condizioni meteo difficili nella regione, grazie all’avionica avanzata di Genesys Aerosystems e  ai sistemi di volo ridondanti.  

In tale variante, l’AW119Kx rappresenta la scelta ideale per gli operatori commerciali, o che  forniscono servizi di pubblica utilità, alla ricerca dei più elevati standard di sicurezza e prestazioni  nello svolgimento di missioni complesse, mantenendo al contempo i costi contenuti degli elicotteri  monomotore. L’AW119 presenta la ridondanza dei principali sistemi e lo spazio in cabina tipici di  macchine bimotore, garantendo straordinaria affidabilità e sicurezza.  

“Siamo felici di introdurre l’AW119 al servizio delle nostre comunità” ha dichiarato Jeff Bartkoski, Presidente e Amministratore Delegato di Mercy Flight Central. “Questo elicottero ci consentirà di  raggiungere i pazienti con maggior sicurezza e più capacità permettendoci di potenziare il nostro  servizio nei prossimi decenni”. 

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda  industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito,  Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e  partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo  leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio).  Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2020 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13,4 miliardi di euro e ha investito 1,6 miliardi  di euro in Ricerca e Sviluppo. L’azienda dal 2010 è all’interno del Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) e nel 2020 è stata confermata  Industry leader del settore Aerospace & Defence per il secondo anno consecutivo. 

“Siamo lieti della nostra collaborazione con Mercy Flight Central”, ha aggiunto William Hunt,  responsabile della divisione Elicotteri di Leonardo negli USA. “L’acquisizione della variante IFR  dell’AW119 sarà un contributo sostanziale per i soccorritori impegnati in attività di volo in condizioni  meteo difficili, fornendo allo stesso tempo grande versatilità per il trasporto e la cura dei pazienti in  cabina e potenziando la straordinaria assistenza che l’operatore fornisce alla sua comunità”. 

Nella recente variante IFR, l’AW119Kx ha ricevuto un primo ordine sul mercato statunitense  dell’elisoccorso nel 2020. Il recente contratto con Mercy Flight Central accresce ulteriormente la  presenza degli elicotteri di Leonardo nel mercato nordamericano dell’elisoccorso che oggi conta  quasi 100 unità appartenenti ai modelli AW119, AW109, AW169 and AW139.  

Nota ai redattori sull’elicottero AW119  

Costruito nello stabilimento Leonardo di Filadelfia, l’AW119 è un elicottero monomotore ad elevate  prestazioni caratterizzato da avionica allo stato dell’arte in grado di garantire elevata efficacia di  missione e sicurezza, elevati margini di potenza, la ridondanza di tutti i principali sistemi e grande  robustezza strutturale. L’AW119 è l’ideale per lo svolgimento di diverse missioni come elisoccorso,  antincendio, ordine pubblico, trasporto passeggeri, utility, addestramento e compiti militari e  governativi. Sono quasi 360 gli AW119 venduti a più di 130 clienti in 40 paesi nel mondo fino ad  oggi. Una variante dell’AW119 è stata scelta dalla US Navy per la formazione delle prossime  generazioni di piloti navali.  

Nota ai redattori su Mercy Flight Central 

Mercy Flight Central è una realtà ‘no-profit’ costituita nel 1992 per fornire servizi di elisoccorso in  particolare agli abitanti dello Stato di New York. Fin dalla sua costituzione, questa organizzazione  ha assistito oltre 15.000 pazienti e conta oggi 70 dipendenti. Le tre basi presso le quali opera servono  le regioni di Finger Lakes, Central New york, Mohawk Valley oltre a Lower Adirondacks. Mercy Flight  Central è diventato progressivamente il principale operatore di elisoccorso nello Stato con tre  elicotteri pronti a partire H24, sette giorni su sette, per interventi in un raggio di 240 km.