In Europa scompaiono 17 bambini ogni giorno.

Bambini non accompagnati, arrivano in Europa e scompaiono misteriosamente.

In Europa scompaiono 17 bambini ogni giorno.

In Europa scompaiono 17 bambini ogni giorno.

21 Luglio, in merito alla tratta di esseri umani, e nello specifico di bambini, emergono particolari agghiaccianti, infatti solo nel 2019 risultano scomparsi più di 18mila bambini.

Bambini per lo più migranti non accompagnati, che una volta arrivati in Europa : in Grecia, Italia e Germani, scompaiono misteriosamente.

Dall’indagine apparsa su "Il Guardian", portata avanti in collaborazione con il collettivo di giornalismo transfrontaliero “Lost in Europe”, emerge quanto segue :

Tra gennaio 2018, e dicembre 2020, sono svaniti circa 17 bambini al giorno.

Nel 2020, sono spariti quasi 6mila bambini, in 13 Stati europei, dati raccolti in 27 paesi dell'Ue, incluse Norvegia, Moldavia, Svizzera e Regno Unito, rilevando che la maggor parte dei bambini scomparsi risultavano provenire dal Marocco, dall’Algeria, dall’Eritrea, dalla Guinea e dall’Afghanistan.

Secondo le statistiche il 90% di questi bambini erano maschi, e circa uno su sei aveva meno di 15 anni.

Tuttavia, secondo gli autori dello studio, le informazioni rintracciate erano spesso incomplete, il che significa che il numero reale di minori dispersi potrebbe essere molto più alto.

Per darne un esempio Spagna, Belgio e Finlandia hanno fornito dati solo fino alla fine del 2019, mentre Danimarca, Francia e Regno Unito non hanno fornito alcun dato sui bambini scomparsi.

Questi risultati hanno sollevato profondi dubbi sulla capacità dei Paesi europei, di proteggere i minori, migranti non accompagnati.

Federica Toscano, responsabile dell’Ong Missing Children Europe, dichiara : “I minori non accompagnati sono tra i migranti più vulnerabili alla violenza, allo sfruttamento e alla tratta degli esseri umani”, li prendono di mira con sempre più frequenza e molti di loro diventano vittime del lavoro e dello sfruttamento sessuale ". L'European Migration Network, denuncia l'insufficiente cooperazione tra la polizia e le autorità di asilo o di protezione dei minori.

Questo evidenzia che la collaborazione transfrontaliera su questi casi è praticamente inesistente.

Intanto a farne le spese sono sempre questi poveri bambini.