Il Comitato Torino Respira ha vinto il bando Green Donors

Per poter realizzare il progetto dobbiamo innanzitutto costruire una campagna di crowdfunding

Il Comitato Torino Respira ha vinto il bando Green Donors

Il Comitato Torino Respira ha vinto il bando Green Donors pubblicato lo scorso novembre dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con l'obiettivo di avviare un dialogo e uno scambio con enti e associazioni del Terzo Settore attive in campo ambientale.

 Il bando prevede l'accompagnamento della Compagnia per la realizzazione di una campagna di raccolta fondi che permetta di reperire le risorse necessarie alla realizzazione del progetto presentato dalle associazioni.
 
Il progetto col quale il Comitato ha partecipato mira a coinvolgere le comunità scolastiche nella raccolta di dati georeferenziati sulla qualità dell'aria. Attraverso la raccolta fondi si vuole dotare alcune classi di campionatori mobili (circa 20 in totale) per il rilevamento dei principali inquinanti, in modo che gli studenti possano diventare "centraline mobili" per il rilevamento ambientale e fornire una mappa dei livelli di inquinanti nei loro spostamenti casa-scuola e all'interno delle classi. Questa operazione ha diversi scopi: raccogliere sempre maggiori dati sulla qualità dell'aria a seconda dei percorsi e dei mezzi utilizzati, rappresentare visivamente la situazione sul territorio cittadino e sensibilizzare le giovani generazioni e le loro famiglie su questo tema.

La dotazione di sistemi mobili permette di ripetere le misurazioni in diversi periodi dell'anno e su aree specifiche. Le misurazioni non mirano a sostituire i dati ufficiali rilevati dalle centraline o rilevati in altre campagne specifiche, ma possono comunque dare un'indicazione delle condizioni in essere e permettono un'immediata rappresentazione spaziale della qualità dell'aria.
 
Per poter realizzare il progetto dobbiamo innanzitutto costruire una campagna di crowdfunding per la costruzione della quale il bando prevede un percorso di formazione ed accompagnamento, la cui prima parte, curata dallo staff di Ginger Crowdfunding, si svolgerà online sulla piattaforma Zoom col seguente calendario:

martedì 9 marzo, dalle 16:30 alle 18:30: Il business plan di una campagna di crowdfunding: come individuare l'obiettivo, il budget da raccogliere e organizzare la squadra di lavoro.

martedì 16 marzo, dalle 16:30 alle 18:30: I contenuti per la piattaforma: come scrivere il testo, realizzare il video e ideare le ricompense di una campagna di crowdfunding.

martedì 23 marzo, dalle 16:30 alle 18:30: La strategia di comunicazione: come individuare i sostenitori e coinvolgerli con una comunicazione efficace.
 
Cerchiamo dei volontari che possano partecipare a tutte e tre le date del webinar di marzo e siano successivamente interessati a seguire la campagna di raccolta fondi.
Fateci cortesemente sapere al più presto se siete disponibili.