Forno Ossolano, la delizia del pane di Fibonacci
il pane “Fibonacci” un pane con lievito madre.
C'è pane e pane, verrebbe da dire, ed è proprio così, ma ci sono delle perle alimentari, il cosiddetto " Made in Italy", o "Made In" come precisano quelli piu' addentro alla materia.
Ne abbiamo parlato alltre volte:
Il Forno Ossolano "Panetteria Pasticceria Gelateria"
rappresenta una rarità nel suo settore, per la varietà, la qualità e il numero di "creazioni" artigianali di pane, pasticceria e anche gelato.
Vi parliamo di una delle loro specialità: il pane “Fibonacci” un pane con lievito madre.
“Fibonacci” un pane con lievito madre seguendo come quantità di ingredienti
la sequenza dei numeri di Fibonacci o sezione aurea.
(È praticamente la regola matematica che segue la natura, come per esempio
la disposizione dei semi nel girasole.. ) negli ingredienti: la curcuma, i semi di girasole il lievito madre vivo e pepe nero.
Chi era Fibonacci?
Leonardo Fibonacci detto Leonardo Pisano, matematico italiano (Pisa 1170-1240), figlio di Guglielmo Bonacci, nacque a Pisa intorno al 1170.
Fu Inviato dal padre commerciante che lo mandò in viaggio in Egitto, Siria, Grecia, Sicilia e Provenza per imparare le tecniche matematiche impiegate in queste regioni.
La matematica lo appassionò così tanto che nel 1202 pubblicò la prima edizione del " Liber Abaci " ("Il Libro dell'Abaco"),: un saggio che rivoluzionava i sistemi di numerazione.
Celebre la sua sequenza numerica nel Liber Abaci riguarda sette vecchie che andavano a Roma, ognuna con sette muli, ogni mulo carico di sette sacchi, ogni sacco contenente sette pani, per ogni pane sette coltelli, ogni coltello in sette foderi.
E' la "serie geometrica" con valore iniziale 7 e ragione 7, i cui 6 termini devono essere sommati e come totale si ottiene 137.256 oggetti (comprese le 7 vecchie), la famosa serie di Fibonacci: 1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144,233..dove ogni nuovo numero rappresenta la somma dei due precedenti.
Che attinenza ha Fibonacci col pane?
Sembra che la sequela dei quattro numeri “evangelici”, richiamati all’interno dei resoconti delle due moltiplicazioni dei pani tramandateci dalle Scritture, non sia casuale ma strutturata in modo “ben ordinato” (Fibonacci) ed inoltre è correlata (ghematrìjah) al concetto di vita (= chaijm in ebraico) e del conseguente attivarsi (prattein) a beneficio degli altri, come si afferma nel sito santamariadellaneve.