Ercolano. Per le donne maltrattate "Una stanza tutta per sé".

Inaugurato il nuovo progetto una "stanza tutta per sé" ad Ercolano.

Ercolano. Per le donne maltrattate "Una stanza tutta per sé".

Ercolano. Per le donne maltrattate "Una stanza tutta per sé".

Ercolano 12 Luglio, una nuova iniziativa inaugurata stamani, con una cerimonia pubblica, la nuova “Stanza tutta per sé”, dall’omonimo titolo del saggio di Virginia Wolf.

Un progetto nato grazie all’intesa con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, e la presidenza dell'associazione Soroptimist International Italia.

Da oggi le donne vittime di ogni tipo di violenza, potranno trovare un valido aiuto, rivolgendosi alla 'Stanza tutta per sé', adeguatamente arredato con luci soffuse, ed un arredo che richiama l’ambiente domestico, caratteristiche volte a favorire un clima disteso, per mettere in condizione le vittime di violenza, di raccontare le loro sofferenze, e denunciare.

Il Comandante provinciale dei Carabinieri Canio Giuseppe La Gala, ha commentato così l’iniziativa con la quale l’arma dei Carabinieri ha deciso di collaborare attivamente : 'Siamo riusciti a realizzare quello che era il mio obiettivo iniziale, ovvero aprire tre punti strategici di una ''Stanza tutta per sé”, insieme alla magistratura stiamo facendo un grande lavoro per cercare di far riemergere questo fenomeno, allarmante, che ci preoccupa perché c'è ancora tanta paura nelle donne. L'obiettivo è quello di cercare di facilitare il dialogo".

La presidente Soroptimist Club Napoli, Maria Giovanna Gambara ha aggiunto : "Un risultato di cui siamo profondamente orgogliose, persone senza voce possono trovare qui il luogo di cui hanno bisogno per potersi raccontare.

Le donne si rivelano se si dà loro il tempo necessario ed il luogo giusto che le facciano sentire finalmente accolte e protette''.

Ci auguriamo vivamente che questo possa aiutare le vittime di violenza, e che certi iter che hanno sconvolto la cronaca, in cui emergono casi di alcune donne, che vengono abbandonate dalle istituzioni, e depredate dei figli, possano realmente cessare.