A Ferragosto Processione o Palio?
Il 15 Agosto si celebra religiosamente l'Assunzione di Maria in Cielo, oppure laicamente si può assistere ad un palio, che richiama le corse di cavalli e animali da tiro, come nell'antica Roma ai tempi di Augusto.
15 Agosto 2021
ASSUNZIONE DI MARIA
L'Assunzione di Maria al Cielo è un dogma di fede della Chiesa Cattolica, che sostiene che Maria, Madre di Gesù, alla fine della sua vita terrena sia salita in Paradiso in animo e corpo.
Questo dogma è stato proclamato da Papa Pio XII con la Costituzione Apostolica “Munificentissimus Deus”, il 1° Novembre 1950.
L’Assunzione non conferma né esclude la morte ed è diversa dall’approdo in Paradiso dei Santi, che hanno raggiunto la beatitudine celeste con l’anima.
Nel pensiero cattolico l’Assunzione è un’anticipazione della risurrezione della carne, che invece per tutti gli altri esseri umani arriverà solo alla fine dei tempi, con il Giudizio Universale.
Nella storia dell’umanità Maria e Gesù sono stati gli unici ad essere riconosciuti come assunti in cielo, con anima e corpo, questo perché Maria è stata l’unica ad essere preservata dal peccato che ha coinvolto l’umanità, sono inoltre tuttora diverse le sue apparizioni.
L'Assunzione trova una corrispondenza nell'Immacolata Concezione ed è inoltre il 4° Mistero del Rosario.
FESTEGGIAMENTI
A Guardia Sanframondi si svolgono Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta, i prossimi saranno nel 2024.
A Cesarano di Tramonti, tra il 6 e il 14 Agosto, si terranno le Messe Vespertine con la recita del rosario.
Il 15 Agosto a Fermo c’è la Cavalcata dell’Assunta, il palio più antico d’Italia, a Santa Maria di Leuca invece una statua della Madonna Assunta è in processione con il vescovo, le autorità civili e i militari, che la trasportano al porto, dove viene imbarcata su una paranza di pescatori, sempre a Ferragosto a Stefanaconi una statua della Vergine Maria è in processione.
Il 16 Agosto c’è il palio di Siena, che si corre in onore di Maria Assunta in Cielo.
Fotografia, Mathew Schwartz
FERRAGOSTO
Nel 18 a.C, ai tempi dell’antica Roma, l’imperatore Augusto ha coniato la festività di Ferragosto, detto anche Feriae Augusti (Riposo di Augusto), in cui si celebrava anche un’autopromozione politica.
Questa ricorrenza è simile ai Vinalia Rustica, ai Memoralia e ai Consualia, in cui la fine dei lavori agricoli venivano dedicati a Conso, Dio della terra e della fertilità.
I festeggiamenti consistevano in corse di cavalli e animali da tiro, tra cui buoi, asini e muli, tutt'oggi a Siena oggi c’è il Palio dell’Assunta, il 16 Agosto.
Originariamente il Ferragosto era il 1° Agosto, ma la Chiesa Cattolica ha spostato la data al 15 Agosto, così la ricorrenza laica corrisponde anche alla festa religiosa dell’Assunzione di Maria.
FESTEGGIAMENTI
Nei primi decenni del XX Sec. c’era un’usanza secondo la quale i datori di lavoro DAVANO IL FERRAGOSTO, ossia donavano emolumenti di denaro o in beni commestibili ai dipendenti.
Nella metà del XX Sec, a Torino i cittadini pranzavano al sacco o al ristorante, nel parco in riva alla Chiesa della Madonna del Pilone.
Dal 10 al 16 Agosto a Pelezzano (Salerno) si svolge la Sagra do’ Sciusciello, che è un antico pane cotto in forno a legno.
A Terracina, il 14 Agosto si fa il bagno di Mezzanotte, in seguito si assiste a spettacoli pirotecnici, da Circeo a Sperlonga.
Il 15 Agosto a Messina c’è la Processione della Vara di Messina, dedicata alla Madonna Assunta, a Porto Santo Stefano invece c'è il Palio Marinario dell’Argentario, un’antica gara remiera.
A Molo Caligoliano di Pozzuoli si tiene una sfida chiamata “O Pennone”, detto anche Palo di Sapone, i cui concorrenti salgono un palo cosparso di sapone per recuperare la bandiera in cima.
A Sarteano si svolge la Giostra del Saracino poco prima del tramonto, una gara di abilità tra cavalieri che fanno parte delle 5 contrade del Comune.
A Paliano invece un corteo in onore della vittoria di Marcantonio Colonna nella battaglia di Lepanto, in cui alcuni fanti con in mano un pugnale corto, devono prendere il maggior numero di anelli nel minor tempo possibile.
PIATTI TRADIZIONALI
Il piatto tradizionale è il Piccione Arrostito, usanza nata in Toscana.
A Piacenza è tradizione mangiare la bomba di riso con piccioni.
In Sicilia si prepara il tipico gelu di muluna, decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino.
A Roma è usanza mangiare fettuccine ai fegatelli, pollo in umido con peperoni, e cocomero.
A Foggia si mangia un Galluccio (3 kg) ripieno, cotto al forno con patate.
Assunzione di Maria, Wikipedia
Francesca Cavellini